L'Olio di Oliva
L’olio prodotto dalle olive viene classificato secondo le tecniche di estrazione:
Olio di oliva vergine. Ottenuto dal frutto delle olive solo mediante processi meccanici o fisici. Le olive vengono lavate, macinate, centrifugate, decantate e filtrate.
L’olio ottenuto con questo metodo viene poi classificato in:
- Olio extravergine di oliva. Olio di oliva vergine il cui acido oleico va da 0 a 0,80 gradi. Il suo gusto è definito “assolutamente perfetto”. E’ il migliore olio.
- Olio di oliva vergine. Olio di oliva vergine il cui acido oleico va da 0, 80 ad un massimo di 2 gradi. Il suo gusto è definito “perfetto”.
- Olio di oliva vergine corrente. Olio di oliva vergine il cui acido oleico va da 2 ad un massimo di 3,3 gradi Il suo gusto è definito “buono”.
- Olio di oliva vergine lampante. Olio di oliva vergine il cui acido oleico è superiore a 3,3 gradi. Il suo gusto è “imperfetto” e non è commestibile.
- Olio di oliva raffinato. Ottenuto dalla raffinazione di oli vergini, compreso il lampante, e il cui grado di acidità non supera lo 0,5.
- Olio di oliva Ottenuto da un miscuglio di olio vergine e olio raffinato e il cui grado di acidità non supera l’1,5.
- Olio di sansa di oliva greggio. Ottenuto tramite un trattamento al solvente di sansa di oliva.
- Olio di sansa di oliva raffinato. Ottenuto dalla raffinazione dell’olio di sansa greggio miscelato ad oli vergini diversi dal lampante. L’acidità non supera l’1,5%.